Formazione

3° Anno

Sommario:

 

4 Valvole, Intossicazioni da metalli pesanti, Punti Riddler
COSA TRATTIAMO
Si andranno ad esaminare dettagliatamente le funzioni delle 4 valvole: cardias, piloro, ileocecale, pieghe di Houston. Si apprenderanno le relative procedure per riportarle in equilibrio. Verrà presa in considerazione la tossicità dovuta ai metalli pesanti e le strategie per eliminarli. Si studieranno i punti di riferimento sul corpo delle vitamine e dei minerali: punti Riddler.
Le 4 valvole:
Cardias, relazione con il diaframma – tendenza all’ernia iatale – correzione Piloro – correzione osteopatica Ileo Cecale e Houston
Tossicità da Metalli pesanti:
Note sui metalli pesanti: dove sono contenuti e alterazioni che determinano nel sistema Profilassi per la rimozione delle amalgame Riequilibrio tossicità da metalli pesanti.
Punti Riddler: (Punti di energia genetica/nutrizionale) Correzione per le sensibilità ambientali e alimentari

Nutrizione consapevole (associazione alimento e principi nutritivi con le emozioni)
COSA TRATTIAMO
Il corso permette di riconoscere e classificare gli alimenti per ricercare quelli maggiormente compatibili con l’energia della persona e in grado di aumentare la vibrazione del sistema e riportarlo in equilibrio. La pratica e l’uso di alcuni modi digitali consente di verificare quali alimenti, invece, tendono a ridurre o rendere
instabile l’energia del sistema della persona. Si andranno ad esaminare anche alcune associazioni deli alimenti e dei principi nutritivi con le emozioni che ampliano la comprensione attraverso una lettura in chiave metaforica. Si studieranno i punti di riferimento sul corpo delle vitamine e dei minerali: punti Riddler.
Le sostanze nutritive si trattano in chimica organica e biochimica.
• Alimenti biogeni, biocidi, biostatici – C1 e modo dell’allergia di Voll
• Tabella di Hay relativa agli alimenti compatibili e incompatibili – associazioni alimentari Rotazione degli alimenti
• Classificazione degli alimenti:
-acidificanti e basificanti
-a vibrazione lenta e veloce
-secondo i sapori della MTC

• Alimenti risorsa, qualità intrinseche degli alimenti risorsa (dagli scritti di Paramahansa Yogananda)
• Minerali e personalità
• Costituzione e metabolismo

• Protocollo per testare alimenti e integratori con aspetti emotivi relativi al cambiamento alimentare (N.C.)
• Riequilibrio della chimica del sangue

Fitonutrizione 1 e 2
COSA TRATTIAMO
• Elenco delle principali piante utilizzate in Fitonutrizione.
• Usi e sperimentazioni cliniche accertate.
• Usi empirici nella medicina popolare.
• Formulazioni fitonutrizionali comprendenti preparazioni estemporanee a base di droghe vegetali e relativi estratti.
• Indicazioni principali, principi attivi, quantità di assunzione e modalità di utilizzo secondo l’inquadramento kinesiologico.

Global Back Massage
COSA TRATTIAMO

Manualità per il trattamento completo della schiena, della zona occipitale, cervicale e organi + trattamento arti inferiori Le tre azioni principali:
1. Riequilibrio delle funzioni e delle tensioni muscolari e articolari con conseguente rilascio dello stress fisico;
2. Ripristino dell’assetto posturale e miglioramento globale delle articolazioni vertebrali e scapoloomerali
3. Stimolo al cambiamento e al riassetto delle funzioni muscolari e articolari.

Gestire, elaborare e de-fondere le Emozioni – Cambi temporali (Recessione di età e proiezione futura) Barometro Comportamentale

COSA TRATTIAMO
Ogni volta che applichiamo una tecnica per il trattamento di una certa problematica, dobbiamo sempre chiedere se c’è un’emozione associata e, se il Test Muscolare (T.M.) ci evidenzia una risposta positiva,
chiederemo, sempre tramite il T.M., se abbiamo il permesso di lavorare con le Emozioni chiedendo anche, sempre con il T.M., se c’è qualche motivo per il quale non lavorare con le emozioni. Se ci viene concesso di trovare l’Emozione associata e di elaborarne i significati, andremo, come prima cosa, a individuare in quale tabella delle Emozioni dobbiamo cercare, se nella Classificazione delle Emozioni secondo i 5 elementi della Medicina Tradizionale Cinese o se nei tre livelli di consapevolezza (CONSCIO, SUBCONSCIO, CORPO) del Barometro Comportamentale.

In alcuni casi potrebbe essere necessario “andare” nel tempo in cui si è vissuta l’esperienza stressante per dissolvere lo stress ad essa associato (Recessione di età) o proiettarsi nel futuro, prendendosi del tempo per l’elaborazione dell’emozione stressante.

Riflessologia osteoarticolare integrata
COSA TRATTIAMO
Il corso ha lo scopo di fornire una porta di accesso aggiuntiva per l’indagine degli squilibri energetici attraverso la lettura del piede e dei riflessi plantari. Questo approccio è utile in tutti i casi in cui la persona che si sottopone al trattamento di riequilibrio possa presentare difficoltà e impedimenti al professionista quali:
Presenza di gesso o tutore, aree che per non si possono muovere, aree che non si possono toccare, (cicatrici edemi ecc.), per persone allettate ecc.
Secondo il principio olografico in ogni parte del nostro corpo possiamo trovare il tutto e tra le molteplici mappe la più nota e utilizzata sin dall‘antichità è la mappa del piede.
Il piede racchiude informazioni di tutte le aree del corpo; con l’apprendimento dei punti riflessi e l’utilizzo del test kinesiologico lo studente impara ad evidenziare squilibri energetici e ad utilizzarli per le stimolazioni correttive.
Il corso prevede la lettura del piede dedicando maggiore enfasi all’apparato osteoarticolare.

Catene muscolari, ATM, Reset della Mandibola, Cingolo scapolo omerale

COSA TRATTIAMO
1° PARTE
CATENE MUSCOLARI
Le catene muscolari rappresentano un insieme di muscoli raggruppati in lunghe catene miofasciali. Tutti i muscoli appartenenti ad una catena muscolare sono in stretto contatto tra loro. Nonostante si parli di “gruppi muscolari”, si deve tener conto del sistema miofasciale dell’organismo senza isolare una singola struttura.
Quindi un gruppo di muscoli in tensione eserciterà un’influenza notevole ai distretti muscolari prossimali sia per un fattore nervoso che fisico-fasciale. Possiamo suddividere le catene muscolari in 3 grandi gruppi: Catena Muscolare Posteriore, Catena Muscolare Anteriore, Catene Crociate. In questo seminario si studierà come ci sia sinergia tra questi fattori e come con la kinesiologia, attraverso il test muscolare si possa valutare precisamente quale è il fattore prioritario da riequilibrare per riorganizzare il tutto

Catene muscolari, ATM, Reset della Mandibola, Cingolo scapolo omerale
COSA TRATTIAMO
2° PARTE ATM
L’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) influisce sul corpo come un insieme, includendo la parte scheletrica, muscolare, nervosa, dei sistemi dei meridiani e dell’idratazione corporea. A causa del proprio ruolo centrale nelle dinamiche craniali e spinali, l’ATM influisce sulla qualità del sistema di feedback

cerebro- muscolare. La tensione più leggera nei muscoli della mandibola può alterare la posizione normale di “equilibrio” dell’ATM, causando il diffondersi per il corpo di messaggi elettrici confusi. Pertanto un suo squilibrio può avere diverse implicazioni, anche non facilmente identificabili come correlate. Rilassando i muscoli masticatori tramite il RESET della mandibola, l’Articolazione Temporo- Mandibolare si riposiziona correttamente.
La kinesiologia dimostra che energizzando i muscoli della mandibola si riequilibrano i muscoli Psoas e
Sartorio, che si relazionano ai reni e alle ghiandole surrenali, permettendo all’organismo di utilizzare l’acqua più efficacemente.

Catene muscolari, ATM, Reset della Mandibola, Cingolo scapolo omerale
COSA TRATTIAMO 3° PARTE

CINGOLO SCAPOLO OMERALE
La spalla risulta essere l’articolazione più mobile del nostro corpo in grado di muoversi in tutti e tre i piani dello spazio:
Oltre ad essere molto mobile, la spalla è un’articolazione anche molto instabile, soggetta molto spesso a sollecitazioni che ne compromettono non solo la stabilità, ma soprattutto il movimento. In questo seminario si affronterà come riorganizzarla da un punto di vista kinesiologico lavorando sui muscoli sia singolarmente, sia studiando la loro sinergia. Anche l’aspetto della medicina tradizionale cinese e dei meridiani energetici sarà di rilevante importanza.

Il Benessere della Colonna vertebrale
COSA TRATTIAMO
Serie di mobilizzazioni generali o stiramenti non specifici di armonizzazione della colonna vertebrale. Mobilizzazioni delle vertebre con assistenza respiratoria.
Riorganizzazione dell’area lombare e riequilibrio delle compressioni intervertebrali e correlazioni mentali emotive implicate con lo stress del rachide.

Touch for Learning 2
COSA TRATTIAMO
Programma:
Revisione delle tecniche apprese in Touch For Learning 1°.
Applicazione delle quattro fasi di integrazione emisferica per l’apprendimento e la postura ad uno scopo specifico.

Le quattro fasi di integrazione emisferica per l’apprendimento e la postura; 2° fase in due livelli.
Interpretazione delle posizioni oculari utilizzate nell’organizzazione emisferica. Consapevolezza alimentare: i cibi risorsa.
Modello di apprendimento ed ecologia personale: test ed interpretazione dei quattro livelli dei modelli di apprendimento;
Test e riequilibrio della sensibilità ai fattori ambientali.
Energia degli alimenti per il riequilibrio di memorie di stress ancestrali. Riequilibrio per gli auto-sabotaggi con recessione di età.
Stimolazione metacinestetica per le memorie di stress della vita intrauterina. Stabilizzare i riequilibri con lo ioide.
Piano di lavoro.

Protocollo di lavoro
COSA TRATTIAMO
Lo slogan di questo corso è: METTIAMO TUTTO INSIEME.
Lo scopo è fornire una visione d’insieme raggruppando tutte le tecniche studiate e fornire la procedura di lavoro da seguire nella pratica professionale. Il protocollo rappresenta un contenitore con il materiale di tutti i corsi, le informazioni e le tecniche apprese durante il percorso formativo accorpate in una sequenza che rispetta le tappe di riequilibrio ottimali ed essenziali per il rispetto della persona. Attraverso questa visione lo studente acquisisce una completa comprensione dello scopo delle singole tecniche apprese nel triennio.