2 ° Anno
Sommario:
- Anatomia e Fisiologia integrata (Organi e Sistemi)
- Etica, Deontologia e Legislazione + Plessi Nervosi e Centri Energetici
- Stress Release 3 e 4
- Touch for Learning 1
- Biochimica ed Esami di laboratorio integrati
- Categorie pelviche, Craniali, Centralizzazione
- Asse Intestino/Cervello: Microbiota e Microbioma
- Medicina Tradizionale Cinese integrata 2
- Polarity Terapy 1 & 2
Anatomia e Fisiologia integrata (Organi e Sistemi)
COSA TRATTIAMO
Programma di chimica generale e inorganica
COS’È LA CHIMICA? – la materia e le sue proprietà – Stati di aggregazione della materia – Sostanze pure e miscugli – L’atomo e la sua struttura – Isotopi – La tavola periodica degli elementi: i metalli, i non metalli e i bioelementi e le loro proprietà – Le molecole – | legami chimici forti (legame ionico e legame covalente) le- gami deboli (legame idrogeno e forze di Van der Waals) – Le reazioni chimiche le reazioni di neutralizzazione e le reazioni di ossidoriduzione – Il pH e il grado di acidità – Le soluzioni e le loro proprietà – soluzioni isoto- niche, ipotoniche ed ipertoniche – pressione osmotica, cellule e pressione osmotica, pressione osmotica e capillari – pressione e liquidi corporei – Gli acidi, le basi, le soluzioni tampone – LE SOLUZIONI TAMPONE MANTENGONO COSTANTE IL pH DEGLI ORGANISMI VIVENTI – cinetica chimica – reazioni esoter- miche ed endotermiche – fattori che influenzano le reazioni .
Programma di chimica organica
Concetto di carbonio tetravalente: il tetraedro – Polimeria ed isomeria – Composti alifatici e composti aro- matici – Cenni generali sulle principali classi di composti organici: idrocarburi, Il benzene e la serie aroma- tica, acidi carbossilici, alcoli, esteri, eteri, aldeidi, chetoni, ammine, lattoni, composti azotati, terpeni – | principi nutritivi: carboidrati, i lipidi semplici e composti, le proteine e gli enzimi – Composti ciclici: isociclici ed eterociclici, nucleo steroideo – nucleotidi ed acidi nucleici – vitamine.
Etica, Deontologia e Legislazione + Plessi Nervosi e Centri Energetici
COSA TRATTIAMO
Gli articoli della Costituzione e del Codice Civile e Penale che interessano alle Discipline Bio Naturali; | rischi connessi all’attività; L’etica, i valori, i principi e la deontologia; Il Codice Deontologico; I principi della profes- sione, i valori e il principio della responsabilità; Adempimenti per l’esercizio della professione; Modalità di apertura dello studio professionale; La legislazione in merito alle Discipline Bio Naturali;
Plessi Nervosi – Centri di energia (chakra)
Quali sono i centri di energia? Come faccio a sapere che non sono in equilibrio? Nuove informazioni su come individuare i centri di energia (chakra), equilibrarli tramite le emozioni e le varie correzioni come i ri- flessi dei piedi, i punti di digitopressione, il massaggio alla testa e i riflessi auricolari.
COSA TRATTIAMO
Disinnescare Emozioni Bloccanti (Stress Release 3)
La Medicina tradizionale cinese ci ha spiegato che emozioni come rabbia, paura, dolore, possono essere adeguate nella loro espressione e aiutare il bilanciamento dell’energia del corpo agendo efficacemente su- gli organi come Fegato, Rene, Polmone. Bisogna però tenere in considerazione che, se eccedono, possono trasformarsi in “blocchi” con ricadute sui relativi organi e dare luogo a condizioni che aggravano il peso emotivo come le fobie, l’ansia, la depressione o l’ostilità. Come il Dr. R. Callahan, autore del libro “Five Mi- nute Phobia Cure: Dr. Callahan’s Treatment for Fears, Phobias and Self-Sabotage” o “Why Do | Eat When I’m Not Hungry?” e tanti altri, ci insegna che esiste un modello di supporto per stati come fobie, ansie e di- pendenze legato all’elemento Terra. Allo stesso modo diventa facile usare i modelli energetici riferiti alla legge dei 5 elementi, usati ed espansi nella Wellness Kinesiology. per individuare, isolare e disinnescare stati emotivi bloccati come collera, rabbia, ostilità, imbarazzo, dolore, solitudine e depressione.
Lavorare con le emozioni (Stress Release 4)
Sono appresi i punti riflessi degli organi sul corpo per rintracciare emozioni e squilibri specifici. Essi sono connessi a venti meridiani energetici principali e ai quattro Sistemi Principali del corpo, il tutto attraverso i famosi LAN e apprendere come lavorarli con le emozioni positive e negative della biokinesiologia per ripor- tarli in equilibrio. Sono inclusi anche: la Modalità di lavoro con le emozioni per eliminare il dolore, l’uso del test in gamma 1 e gamma 2 per un più accurato controllo muscolare, tre diversi modi di stabilire la moda- lità della priorità, come mettere sotto stress il corpo con i famosi punti di cambio.
Touch for Learning 1
COSA TRATTIAMO
Questi corsi sono ottimi per insegnanti, educatori, sportivi, Posturologi e chiunque voglia migliorare le sue capacità di apprendimento e di movimento. Nei corsi di Touch for Learning ci muoveremo attraverso un processo che insegna alla mente, al corpo e allo spirito a lavorare insieme attraverso specifici movimenti di integrazione. Esperienze passate non più benefiche saranno così eliminate attraverso il movimento e la ri- duzione dello stress, permettendoci di avanzare nel nostro processo di crescita. Dopo aver usato le tecniche di Kinesiologia dell’Apprendimento, molte persone hanno notano dei cambiamenti come: maggior capacità di fare delle scelte; stabilizzazione della pressione sanguigna; maggior capacità di avere idee creative; mi- glioramento della vista e dell’udito; maggior confidenza con se stessi; maggior facilità nel leggere e nello scrivere; miglioramento delle percezioni esterne e alleviamento della depressione; maggior facilità nel far un viaggio in aereo; maggior facilità e gioia nello svolgere i lavori di casa; maggior capacità nel sostenere un esame; sonni più tranquilli; miglioramento della coordinazione; libertà da credenze limitanti; memoria più efficiente; alleviamento dello stress; aumento della concentrazione; diminuzione delle tensioni in famiglia; maggior benessere; miglior equilibrio a livello emotivo e comportamentale
Biochimica ed Esami di laboratorio integrati
COSA TRATTIAMO
Programma di biochimica
Le biomolecole di partenza della materia vivente: Metabolismo, anabolismo, catabolismo, le vie metaboli- che ruolo delle varie sostanze in biochimica; l’ATP, NAD e FAD – ruolo centrale del ciclo di Krebs nel metabo- lismo; metabolismo glucidico; metabolismo lipidico; metabolismo proteico; metabolismo dei nucleotidi e degli acidi nucleici; regolazione del metabolismo; ormoni; regolazione ormonale della glicemia; regolazione ormonale del ciclo mestruale.
Programma di esami di laboratorio
Il sangue e la sua composizione: proteine del plasma ed elementi corpuscolati – Esami del sangue e delle urine valori di riferimento, e loro interpretazione: emocromo, glicemia, transaminasi, proteine del sangue creatinina, ferro, ferritina e transferrina, formula leucocitaria, uricemia, bilirubina, ALT, colesterolo: totale, HDL, LDL, trigliceridi, sideremia.
Categorie pelviche, Craniali, Centralizzazione
COSA TRATTIAMO
Tecniche per il riequilibrio delle categorie pelviche, dei vari segmenti posturali e della stabilizza- zione del bacino.
Test e correzioni delle suture craniali e ripristino della respirazione primaria. La centralizzazione include il test e l’eventuale riequilibrio delle cloacali, dello ioide e dell’andatura.
Le cloacali: Il test negli esseri umani è utilizzato principalmente per controllare la sincronizzazione tra il movimento craniale e sacrale, che è importante per il meccanismo di centralizzazione. La correzione dei riflessi cloacali è spesso indicata nelle problematiche che interessano il sistema nervoso, sebbene lo squili- brio possa apparire in altre situazioni, specialmente in quelle persone con un livello di energia molto basso.
Lo ioide: Lo stress, fisico o mentale, può influenzare i muscoli collegati allo Ioide e una persona potrebbe avere delle difficoltà ad esprimere verbalmente pensieri e sentimenti.
L’andatura: La tendenza al sovraffaticamento è talvolta dovuta a una carenza di coordinazione fra i mu- scoli che si usano nella deambulazione.
Il riequilibrio di tale sistema ha come obbiettivo quello di migliorare la comunicazione e la coordinazione fra i muscoli controlaterali, coinvolti durante i movimenti per il cammino. I test impiegati nella tecnica per il
controllo dell’andatura, simulano le diverse posizioni assunte dal corpo durante il movimento di deambula- zione, allo scopo di evidenziare la presenza di possibili squilibri muscolari.
Asse Intestino/Cervello: Microbiota e Microbioma
COSA TRATTIAMO
La salute ed il benessere del sistema gastrointestinale ha suscitato un grandissimo interesse nell’ambiente scientifico nell’ultimo decennio e ancora, a livello mondiale, sono in atto migliaia di ricerche. Ora si sa che l’asse intestino-cervello influenza notevolmente la biochimica, il sistema endocrino, lo stato psicologico e mentale umano.
In questo corso presentiamo un overview del sistema gastrointestinale e del sistema nervoso e della mas- siva comunicazione tra l’intestino e il cervello.
Esaminiamo il microbiota intestinale nella sua composizione considerando le specie microbiche dominanti e la loro distribuzione nel tratto gastrointestinale. Analizziamo le sue funzioni metaboliche, strutturali e pro- tettive. Prendiamo in considerazione il rapporto tra microbiota ed il sistema immunitario ed i fattori che influenzano la colonizzazione intestinale e la sua variazione in base all’alimentazione. Prendiamo in consi- derazione le alterazioni del sistema gastrointestinale: disbiosi, permeabilità intestinale, leacky gut sindrome e infiammazione low grade e l’importanza dei Prebiotici e probiotici per ristabilire l’equilibrio.
Protocollo kinesiologico per identificare l’eventuale disequilibrio del microbiota intestinale, la presenza di microrganismi (virus, miceti, batteri) potenzialmente patogeni, le relative correzioni in seduta: identifica- zione del regime alimentare corretto, dei supporti nutrizionali e delle tecniche strutturali ed emotive neces- sarie per ristabilirne l’equilibrio.
Medicina Tradizionale Cinese integrata 2
COSA TRATTIAMO
1. I diversi tipi di Qi: Yuan Qi, Gu Qi, Tian Qi, Zong Qi, Wei Qi, Rong Qi e loro circolazione
2. Le 4 patologie fondamentali del Qi
3. Il sangue Xue, e i liquidi organici
4. Le energie perverse: 6 energie cosmo patogene
5. Le sette emozioni
6. I sapori e la dieta
7. I 5 organi e i 6 visceri (Zang Fu)
8. Gli organi curiosi o straordinari
9. Relazioni energetiche inter organiche
COSA TRATTIAMO
L’ideatore del metodo fu il Dott. Randolph Stone, naturopata, osteopata e chiropratico.
La Terapia della Polarità è la sintesi di molte antiche teorie e tecniche provenienti dalla medicina ayurvedica Indiana e da quella tradizionale cinese. Il termine “polarità” è dato dalla relazione con la base universale della natura: la forza elettromagnetica di attrazione e repulsione.
Polarity Therapy si basa sull’attrazione e la repulsione dei poli opposti in azione che si devono fondere in un unico polo neutro. Polarity Therapy, fa riferimento al concetto dei poli opposti
nell’Universo, positivo/negativo, maschile/femminile, dentro/fuori, etc… L’energia muove dalla sorgente alla forma per ritornare poi alla sorgente. Nel corpo umano, nel momento in cui l’energia si trasforma nella forma, si muove attraverso centri d’energia chiamati chakras.
Nella Terapia della Polarità i fattori che vengono presi in considerazione sono:
• Lavoro energetico sul corpo.
• Posizioni di stretching ed esercizi di polarity yoga.
• Riconoscere il cibo energetico.
• Educare ad un sano stile di vita.
• Amore.
L’energia che circola tra due poli (+/-) in un campo elettrico permette il cambiamento e la vita. Senza polarità non ci sarebbero differenze, né riflessione, né sensazioni o percezioni sensoriali. Innumerevoli relazioni tra opposte polarità si creano in continuazione in tutto il corpo umano.
Quando l’energia circola liberamente tra i poli, si percepisce armonia, ordine, unità e senso di completezza.
PROGRAMMA
• Origini e storia di Polarity Therapy
• Filosofia di Polarity Therapy
• II caduceo. I chakra e i 5 elementi
• Linee lunghe.correnti est/ovest. la spirale del fuoco
• I 3 principi e i 3 contatti- tamasico. satvico e rajasico
• Protocollo a carattere generale
• Concetti di riflessologia secondo Polarity Therapy
• Protocollo di lavoro sul piede
• Protocollo di bilanciamento dei chakra
• Protocollo di riequilibrio dell’elemento Etere
• Protocollo di riequilibrio dell’elemento Aria
• Protocollo di riequilibrio dell’elemento Fuoco
• Protocollo di riequilib rio dell’elemento Acqua
• Protocollo di riequilibrio dell’elemento Terra
• Armenia del rachide – correlazione Lovett-Brother
• Esercizi di Polarity Yoga
• Principi di Nutrizione secondo Polarity Therapy
• ProtocolIi per la correzione dello Switching: bilanciamento dei principi di Aria-Acqua-Fuoco
• ProtocolIi con i riflessi: diaframma. area pelvica. reni. collo.
• Protocollo kinesiologico per lavorare con Polarity Therapy